L'impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 100 ore di teoria (T) e n. 1o0 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale.
Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l'apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali
tradizionali).
UF 1 LA FOTOGRAFIA
Estetica della comunicazione visiva
Cenni di storia dell'arte
Linguaggio simbolico
Analisi formale dell'immagine e analisi critica di modelli progettuali
Il sistema di identità visiva
Competenze visive
La percezione
UF 2 INFORMATICA APPLICATA
I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator
Sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi
sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche
programmi di progettazione, impaginazione e fotoritocco
Uso dei programmi specifici: Photoshop, Indesign, Illustrator
UF 3 - IL WEB
Grafica per il web
Introduzione al web
Struttura e funzionamento
Il Web designer
La progettazione
Pubblicare e gestire il sito
UF 4 - L'EDITING
Editing grafico
principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate
nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
UF 5 - PROGETTAZIONE GRAFICA
Metodologia della progettazione
principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto
tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima
bozza del prodotto
UF 6 - LA PRODUZIONE
Il sistema produttivo editoriale
nozioni di storia dell'arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il
suo contenuto
nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale
Nozioni sul sistema produttivo editoriale
UF 7 - LA COMUNICAZIONE
Tecniche di comunicazione pubblicitaria
Cenni di Comunicazione persuasiva
Elementi di marketing
Il copyright