DURATA (in ore)
DESCRIZIONE AMBITO
Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate sul mercato e di quelle che stanno registrando un trend negativo, l'artigianato si riconferma il settore più bisognoso di risorse umane. P arrucchieri ed estetiste tra i mestieri più difficili da trovare. Negli ultimi anni è infatti
cresciuto l'interesse verso la cura del corpo e la ricerca del benessere. Prevale una ricerca olistica della cura personale che non tiene solo conto degli aspetti curativi ma anche di quelli edonistici. La richiesta di benessere si fa sempre più articolata e tutto il settore è attraversato da una domanda decisamente in crescita che si fa sempre
più sofisticata ed esigente. Sorgono ovunque Day SPA, centri benessere, beauty-farm, stabilimenti termali con offerte che si arricchiscono continuamente con proposte mirate a rassodare, tonificare, ringiovanire, depurare detossinare non solo i corpi dei clienti ma anche la loro sfera psichica, con i vari trattamenti olistici.
Recenti ricerche dimostrano che il consumo di bellezza professionale da solo è superiore a quello di calzature e di apparecchi telefonici, tanto che il settore del benessere è divenuto ormai motore trainante dell'economia nel nostro paese.
Negli ultimi dieci anni gli investimenti nel mercato del Benessere sono aumentati del 10%, con un export che vanta un aumento del 4,9% rispetto al 2015. Il numero delle aziende del settore supera le 35.000 unità tra centri benessere, saloni di bellezza, wellness, fitness, benessere, SPA, centri olistici, beauty center, centri estetici.
Il giro d'affari è di circa 21 miliardi di euro, con un trend in crescita. Un mercato che è cresciuto solo negli ultimi 5 anni del 10% e malgrado la crisi, si presagisce che sarà il grande business del futuro. Cresce di pari passo la domanda di professionisti addetti al settore.
DESCRIZIONE FIGURA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Depilare le sopracciglia
- Applicare la base del trucco
- Eseguire le correzioni cromatiche con i cosmetici per il viso
- Fissare la base con un prodotto neutro
- Eseguire la fase decorativa
- Ritoccare il trucco complessivo
- Seguire procedure e standard di qualità
- Individuare lo stile e la tipologia di trucco da eseguire
- Ascoltare ed interpretare le esigenze del cliente/committente sulla base del progetto per cui attuare il trucco.
- Analizzare, in caso di spettacolo cinematografico, teatrale, o altra rappresentazione, il copione/soggetto, effettuando ricerche in merito a stili, storia e cultura, etc.
- Riconoscere i tratti distintivi di un viso (colore di occhi e capelli, forma del viso) e l'incidenza delle luci su fisionomia e colore
- Sviluppare un progetto di trucco sulla base della commessa e delle esigenze artistiche rilevate
- Individuare tecniche, prodotti e strumenti rispondenti alle necessità rilevate e alle esigenze espresse dal cliente/committente
- Elaborare graficamente l'ideazione del trucco producendo bozzetti e disegni, su indicazioni del regista, del costumista e del direttore della fotografia, etc. ed eventualmente, se richiesto, realizzare provini.
- Predisporre e sterilizzare le attrezzature e gli strumenti in funzione dei trattamenti da effettuare
- Preparare all'utilizzo i prodotti in funzione del trattamento da effettuare
- Igienizzare e pulire i locali
- Pulire regolarmente le apparecchiature e verificare lo stato di funzionamento
- Individuare eventuali guasti delle apparecchiature/strumenti di lavoro
- Effettuare controlli preventivi e piccole manutenzioni
STRUTTURA DEL PERCORSO
FABBISOGNO OCCUPAZIONALE
Secondo il Rapporto 'PREVISIONI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI IN ITALIA A MEDIO TERMINE (2016-2020)' del Ministero del Lavoro, nel 2020 si ricercheranno 4.500 operatori della cura estetica e una difficoltà di reperimento del 14%.
Negli ultimi anni infatti è cresciuto l'interesse verso la cura del corpo e la ricerca del benessere, la cui richiesta si fa sempre più articolata e complessa. Il settore è attraversato da una domanda decisamente in crescita che si fa sempre più sofisticata ed esigente.
Sorgono ovunque Day SPA, centri benessere, beauty-farm, stabilimenti termali con offerte che si arricchiscono continuamente con diverse tipologie di proposte. In conseguenza di ciò, i servizi al benessere e all'estetica sono diventati anche per larga parte della popolazione consumi necessari. Recenti ricerche dimostrano che il consumo di bellezza professionale da solo è superiore a quello di calzature e di apparecchi telefonici, tanto che il settore del benessere è divenuto ormai motore trainante deIl' economia nel nostro paese. Il mondo Professionale dell'Estetica si staglia, quindi, in tutta la sua dignità ed importanza, sia sociale che economica. Il settore necessita pertanto di essere adeguatamente analizzato e approfondito per le potenzialità che può esprimere dal punto di vista economico ' imprenditoriale sul nostro territorio per continuare a competere e crescere in un mercato in continua evoluzione e di dotarsi di professionalità in possesso di conoscenze e competenze tali da poter gestire rapporti umani, attrezzature, prodotti chimici e fitoterapici. In questa direzione si rendono necessari percorsi di formazione qualificanti altamente professionali nel settore del beauty, del wellness e del benessere, garantendo ottime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro agli allievi formati.