pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
GOOGLE – INFORMATICA PER L’AZIENDA INNOVATIVA
Quando si è al lavoro, il tempo sembra non bastare mai. I progetti continuano ad accumularsi, le e-mail, le notifiche sullo smartphone dai nostri contatti professionali non mancano mai e c'è sempre una telefonata da fare, ma oggi la tecnologia ci rende tutto più facile e ci permette di essere più produttivi in ogni momento della giornata.

DURATA (in ore)

200

DESCRIZIONE AMBITO

Quando si è al lavoro, il tempo sembra non bastare mai. I progetti continuano ad accumularsi, le e-mail, le notifiche sullo smartphone dai nostri contatti professionali non mancano mai e c'è sempre una telefonata da fare, ma oggi la tecnologia ci rende tutto più facile e ci permette di essere più produttivi in ogni momento della giornata. Oggi del resto non riusciamo a separarci da computer, telefono e tablet e anzi il loro utilizzo in ambito professionale continua a crescere senza sosta. Google fornisce numerose app per ufficio che si possono utilizzare per essere più efficiente, flessibile e svolgere al meglio il lavoro da qualsiasi luogo. Google Drive, ad esempio, è un'applicazione da non perdere perché permette di accedere ai file da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Nello specifico consente di visualizzare documenti, PDF, foto, video; condividere facilmente file e cartelle con i colleghi; visualizzare i dettagli e l'attività relative a un file; impostare un documento o una cartella in modo tale che chiunque disponga del link possa accedervi, aggiungere un commento o effettuare modifiche e altro ancora. È gratuita e continuamente aggiornata dal colosso delle ricerche mobile.

DESCRIZIONE FIGURA

Il percorso formativo dedicato a Google è rivolto a coloro che intendono collocarsi in aziende e sturt up moderne ed innovative ad alto contenuto tecnologico nei vari ruoli previsti dall'organigramma organizzativo. 
Non è rivolto ad una specifica figura ma a tutto il contesto aziendale che interviene nei processi produttivi con PC, tablet e mobile phone, scrivendo testi, e-mail, creando e trasferendo documenti. Dalla segreteria al settore vendite, amministrativo, legale fino al management.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è di fornire strumenti necessari per integrarsi in un sistema aziendale moderno ed innovativo digitalizzato anche nel rispetto delle prerogative di Industria 4.0. I contenuti formativi spaziano dall'utilizzo dei programmi di scrittura fino alle applicazioni mobile necessarie ed utili per operare in un contesto aziendale attuale. Conoscere il mondo di google consente all'azienda anche un risparmio in termini di costi in quanto molti strumenti sono gratuiti per l'utilizzatore. Questo percorso può rappresentare per alcuni il punto di partenza verso una specializzazione nel mondo IT. 

STRUTTURA DEL PERCORSO

MODULO 1 Il PC (30 ore) - introduzione all'informatica - hardware - software - installazione driver - installazione periferiche - installazione antivirus 

MODULO 2 Reti di computer (20 ore) - introduzione alle reti - Protocollo TCP /IP - LAN / WAN - browser - internet - account Google - installazione account anche su smartphone - posta elettronica - altri servizi internet (cloud) 

MODULO 3 Elaborazioni testi (40 ore) - introduzione al word processing - software per il word processing - Google drive documenti - caratteristiche del carattere (formattazione) - caratteristiche del paragrafo - caratteristiche del documento 

MODULO 3 Fogli di calcolo (40 ore) - introduzione ai fogli di calcolo - software per i fogli di calcolo - Google drive fogli di calcolo - caratteristiche celle - formule - grafici 

MODULO 4 Altri servizi Google (60 ore) - introduzione agli altri servizi Google - motori di ricerca - drive e condivisione documenti (anche presentazioni) - photo backup e ripristino su smartphone. - maps - storico delle posizioni - Calendar 

MODULO 5 Industria 4.0 (10 ore) - obiettivi e finalità - strumenti per le aziende

FABBISOGNO OCCUPAZIONALE

Le aziende oggi più che mai hanno bisogno di innovare ed innovarsi per sfruttare al meglio le potenzialità del mercato, conquistare nuovi clienti, cogliere le occasioni offerte dall'Industria 4.0 e scongiurarne gli effetti collaterali negativi. Non sempre però sanno a chi affidare, al proprio interno o all'esterno, il ruolo di portatori e sviluppatori di innovazione. A questo scopo sono necessarie una serie di figure professionali, ciascuna con una determinata mission e dotata di precisi strumenti per realizzarla. La domanda di professioni ICT è in costante aumento in Italia, ma molti incarichi rimangono scoperti per mancanza di competenze: eppure si stima che, da qui al 2018, si potrebbero creare 85.000 nuovi posti di lavoro che richiedono specializzazione in Information & Communication Technology. È quanto emerge dall'Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto dalle principali associazioni ICT AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso dal ministero per l'Università e la Ricerca scientifica (Miur) e dall'AgID. Le professioni più richieste? Dai 175.000 annunci di lavoro su web analizzati nell'ultimo triennio, 60.000 quelli nel solo 2016, emerge un dato positivo: ogni anno la richiesta di professioni ICT cresce mediamente del 26%, con picchi del 90%